Protocollo di sicurezza anticontagio per acconciatori ed estetisti

Casartigiani Sardegna

Protocollo di sicurezza anticontagio per acconciatori ed estetisti

Riportiamo di seguito il “Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto dal Governo insieme alle  Confederazioni
dell’artigianato, ai Sindacati ed alle principali Organizzazioni di rappresentanza delle imprese.

Il seguente documento è stato sviluppato tenendo in considerazione lo svolgimento professionale delle attività degli acconciatori e affini.

Note Preliminari
 Ogni operatore (titolare, dipendente, collaboratore) è tenuto a fare riferimento ed aggiornarsi sulle direttive sanitarie ufficiali emanate al livello nazionale e dagli Organi competenti locali.
 Ogni operatore è tenuto a controllare il proprio stato di salute. In caso di temperatura superiore ai 37,5° non potrà iniziare il proprio turno e sarà tenuto a trasmettere tempestivamente la segnalazione agli organi competenti.

Regole generali
 Lo svolgimento delle attività avviene esclusivamente previo appuntamento (telefonico, tramite app o mail);
 Al momento della prenotazione, e comunque 24 ore prima dell’appuntamento_ è opportuno accertarsi delle condizioni di salute del cliente. Se non ci sono le condizioni di salute ottimali (presenza di sintomi respiratori o in influenzali e temperatura al di sopra dei 37.5°) sarà necessario rinviare l’appuntamento
 Tra un appuntamento e l’altro, al momento della prenotazione, si dovrà tenere un margine di tempo adeguato _ tenuto conto del trattamento richiesto _ per consentire le operazioni preliminari di preparazione della postazione di lavoro, per indossare i dispositivi di protezione individuali nonché per igienizzare l’area utilizzata.
 Il cliente dovrà recarsi da solo in studio. In caso di disabile o minore dovrà essere accompagnato da un solo genitore/accompagnatore.
 Il numero di clienti presenti in ogni area dovrà essere tale da evitare assembramenti e rispettare il distanziamento sociale di un metro come da D.P.C.M. E’ consentita la presenza di un solo cliente per volta in area reception, spogliatoi, servizi igienici. E’ assicurata la disinfezione dei servizi igienici dopo ogni utilizzo
 La permanenza dei clienti all’interno dei locali è consentita limitatamente al tempo indispensabile all’erogazione del servizio/trattamento
 Per le imprese maggiormente strutturate è auspicabile si proceda con orari di apertura al pubblico flessibili e turnazione dei dipendenti
 Verranno messi all’ingresso a disposizione del cliente i DPI necessari (mascherine, guanti) gel igienizzate, e un contenitore per i rifiuti indifferenziati. Sarà compito dell’operatore verificare l’adozione ed il corretto utilizzo dei dispositivi.
 Dovrà essere affissa una chiara cartellonistica nella quale fornire indicazioni sia al personale che alla clientela
 I DPI in uso sono esclusivamente quelli certificati. Gli operatori sono tenuti ad indossare sempre mascherina e guanti. E’ previsto l’utilizzo di occhiali protettivi o visiera in plexiglas per i trattamenti per i quali non può essere garantita la distanza interpersonale di un metro (per gli acconciatori limitatamente ai servizi di taglio/cura della barba)
 L’operatore anche durante la fase di accoglienza provvede ad indossare i DPI necessari e mantenere il distanziamento sociale previsto.

Le altre regole per gli Acconciatori
Limitatamente ai saloni di acconciatura che, contrariamente ai centri estetici, normalmente non dispongono di spazi chiusi nell’ambito dei quali circoscrivere la presenza ad un solo cliente per operatore:
 Delimitazione degli spazi con applicazione sul pavimento di scotch di colore ben visibile;
 Utilizzo di postazioni alternate sia nella zona del lavaggio che nelle zone trattamenti;
 Igienizzazione delle postazioni di lavoro dopo ogni trattamento/servizio;
 Utilizzo, ove possibile, di materiali monouso e lavaggio a temperatura adeguata e con prodotti igienizzanti dei materiali in tessuto;
 Posizionamento di soluzioni disinfettanti all’ingresso e in corrispondenza di tutte le postazioni lavoro, a disposizione di operatori e clientela;

Le altre regole per i Centri Estetici
 Per i centri estetici sarà previsto l’utilizzo di soprascarpe monouso, di camici
monouso o lavaggio giornaliero degli indumenti ad alta temperatura con prodotti
igienizzanti;
 L’area di lavoro deve essere allestita con tutte le barriere di superficie necessarie per
garantire la sicurezza del cliente e dell’operatore stesso;
 La detersione dei lettini viene effettuata accuratamente con ipoclorito di sodiocandeggina o alcool denaturato; ,
 Dopo ogni trattamento la cabina viene arieggiata;
 L’operatore spiega nel dettaglio al cliente l’adeguato utilizzo di tutti gli eventuali DPI e del corretto comportamento da tenere durante lo svolgimento del trattamento richiesto;
 L’operatore, laddove richiesto dal trattamento specifico, andrà ad adottare i DPI necessari allo svolgimento dello stesso: nel caso di trattamenti al viso, dove il cliente non può indossare la mascherina, l’operatore dovrà indossare i DPI suggeriti dal Ministero della Salute (es: mascherina FFP2, FFP3, visiera, ecc.)
 Prima di cominciare il trattamento vero e proprio, l’operatore provvede al lavaggio delle mani scegliendo la tipologia di lavaggio adeguata al trattamento che si appresta ad eseguire (lavaggio sociale, lavaggio antisettico o gel a base alcolica).
 L’Operatore si assicura che il cliente rimuova correttamente gli eventuali DPI utilizzati durante lo svolgimento del trattamento, all’infuori della mascherina;
 Il cliente al termine del trattamento si disinfetta le mani con un gel a base alcolica e si reca in reception per il pagamento del trattamento;
 L’operatore esegue la pulizia dell’area di lavoro. In seguito rimuove con cura i DPI personali, e si disinfetta nuovamente le mani.

Related Posts

  • Casartigiani Sardegna

    Comunicati

    Novità sulle misure del Decreto Legge “Riaperture”

    Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce nuove misure relativamente all’emergenza epidemiologica da COVID-19. In considerazione dell’andamento della curva epidemiologica e dello stato di attuazione del piano vaccinale, il testo modifica in primo luogo i parametri di ingresso nelle “zone colorate” _ secondo criteri proposti dal Ministero della salute _ in modo

  • Comunicati, Eventi

    UnMinutoXNoi, le imprese si fanno sentire

    Le associazioni datoriali, unitamente ai sindacati dei lavoratori, organizzano un evento simbolico denominato #unminutoxnoi, che consiste nel blocco per un minuto, di tutte le attività, nella giornata di venerdì 29 gennaio 2021, alle ore 12,00. L’iniziativa vuole rappresentare un momento di riflessione, pacifico, nel quale si intende dare rilevanza, anche mediatica, alla grave emergenza economica che rischia di rappresentare, a breve,

  • Comunicati

    Misure a favore delle aziende di autotrasporto colpite dalla pandemia

    Il Servizio per il trasporto marittimo e aereo e della continuità territoriale dell’Assessorato Regionale dei Trasporti della Regione Autonoma della Sardegna ha approvato l’avviso pubblico per la concessione delle compensazioni alle aziende di autotrasporto (art. 34 della L.R. n° 22 del 23 luglio 2020, come integrata dalla L.R. n° 30 del 15.12.2020 art. 13). L’intervento

  • Casartigiani Sardegna

    Approfondimenti

    Contributo a fondo perduto: chiarimenti dall’Agenzia delle Entrate

    L’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori indicazioni  in merito al contributo a fondo perduto, previsto all’art. 25 del Decreto “Rilancio”, e destinato ai soggetti colpiti dall’emergenza epidemiologica “Covid-19”. Di seguito riportiamo la sintesi di alcuni quesiti chiariti dall’Agenzia. Società in liquidazione volontaria Al quesito se le società in liquidazione possano fruire del contributo, l’Agenzia risponde che,

  • Casartigiani Sardegna

    Approfondimenti, Comunicati

    Contributi a Fondo Perduto, requisiti e modalità di inoltro della domanda

    Con Provvedimento del 10 giugno u.s. l’Agenzia delle Entrate ha approvato la modulistica per richiedere i contributi a Fondo Perduto previsti dal Decreto Rilancio (art.25) destinati a sostenere gli operatori economici danneggiati dalla crisi sanitaria dovuta alla diffusione del “Coronavirus”. La presentazione dell’istanza potrà avvenire a partire da lunedì 15 giugno e non oltre il

  • Approfondimenti, Comunicati

    Infortunio da contagio Covid-19: nessuna presunzione di responsabilità penale su datore

    La Legge 5 giugno 2020 n.40 chiarisce in via definitiva che la responsabilità del datore di lavoro è ipotizzabile solo in caso di violazione dei protocolli e delle linee guida governativi e regionali. L’obbligo di tutela dell’integrità psicofisica dei lavoratori (art. 2087 c.c.) viene, infatti, identificato «mediante l’applicazione delle prescrizioni contenute nel protocollo condiviso di

Casartigiani Sardegna Logo