20
MarPOR FESR 2021-2027, avviati gli incontri del partenariato
L’assessorato regionale al lavoro comunica che dal mese di marzo è stato avviato il percorso attuativo di preparazione della programmazione FESR 2021-2027, per il quale si procederà sinergicamente e in stretto raccordo con i lavori di predisposizione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile.
Il partenariato socio-economico, di cui fa parte anche Casartigiani Sardegna, è costituito dalle autorità regionali, locali, cittadine e le altre autorità pubbliche competenti; le parti economiche e sociali; una rappresentanza della società civile, i partner ambientali, le organizzazioni non governative e gli organismi di promozione della parità tra uomini e donne.
Il partenariato verte sulla preparazione, attuazione, sorveglianza e valutazione dei programmi operativi dei fondi strutturali europei. Il Partenariato è dunque di fondamentale importanza per l’elaborazione e l’attuazione delle strategie di sviluppo, si basa sulla consultazione e sul coinvolgimento delle parti interessate e garantisce apertura e trasparenza nella preparazione e nella realizzazione dei programmi.
Per il mese di marzo sono stati programmati i seguenti appuntamenti:
Pari opportunità – parità di genere e accessibilità;
Sardegna più intelligente – Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione;
Sardegna più connessa – mobilità regionale e urbana sostenibile;
Sardegna più verde – decarbonizzazione e transizione energetica;
Sardegna più vicina – sviluppo sostenibile urbano e locale;
Sardegna più sociale – turismo e cultura;
Sardegna più sociale – lavoro e inclusione.