23
DicNuovo servizio dedicato alle imprese associate: obbligo pubblicazione aiuti di Stato
OBBLIGO di pubblicazione degli AIUTI DI STATO ricevuti nel 2020 dalle Aziende nostre associate.
La Casartigiani – Federazione Regionale dell’Artigianato e delle PMI, mette a disposizione il proprio sito web per le imprese associate che abbiano l’obbligo di pubblicazione degli aiuti di Stato ricevuti. Una sezione del nostro sito è infatti interamente dedicata a questo scopo.
Tutte le imprese che nel corso dell’anno 2020 hanno richiesto ed ottenuto finanziamenti garantiti dal Fondo di Garanzia del Medio Credito Centrale (si tratta dei finanziamenti fino a 25.000 / 30.000 euro con garanzia statale istituiti in periodo COVID), sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, sia in denaro che in natura, erogati dalla Pubblica Amministrazione, entro il 01 gennaio 2022 hanno l’obbligo di procedere alla pubblicazione degli aiuti sul proprio sito internet o in alternativa sul sito della associazione di categoria di appartenenza.
Tale obbligo ricorre quando la somma totale ricevuta sia pari o superiore a 10.000 euro.
In difetto saranno comminate le sanzioni per l’inadempienza, che sono pari all’1% degli importi ricevuti con un minimo di 2.000,00 euro nonché la sanzione accessoria dell’adempimento agli obblighi di pubblicazione.
Se l’inosservanza perdura, oppure il pagamento della sanzione non avviene entro il termine fissato, il comportamento è sanzionato con la restituzione integrale delle somme ricevute, entro i successivi tre mesi.
Anche se gli aiuti di stato ricevuti sono presenti nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA) si dovrà procedere alla pubblicazione nei modi sopra riportati ma con la possibilità di evitare l’indicazione dell’elenco dettagliato pubblicando la seguente dichiarazione:
“Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012”.
Se l’impresa associata non disponesse del proprio sito web, potrà rivolgersi alle varie sedi della nostra associazione per delegare l’assolvimento di questo adempimento, previsto dal D.L. 34/2019.
Nel sito RNA (Registro Nazionale Aiuti) potrete consultare, inserendo il vostro codice fiscale e/o partita IVA, quanto in esso contenuto relativamente agli aiuti ricevuti dalla vostra ditta.