25
OttIstanza presentata dai Toelettatori alla Regione Autonoma della Sardegna
Di seguito pubblichiamo l’istanza presentata dalla Federazione Regionale Toelettatori Sardi alla c.a. del Presidente della Giunta Regionale, del Presidente del Consiglio Regionale, dell’Assessore al Turismo, Commercio e Artigianato e del Presidente della Commissione Attività Produttive del Consiglio della Regione Autonoma della Sardegna.
In data 01/10/2017 si è costituita la Federazione Regionale Toelettatori Sardi aderente alla Casartigiani; La federazione riunisce gli operatori del settore con l’obiettivo principale addivenire ad un riconoscimento ufficiale della categoria. Attualmente infatti la categoria dei toelettatori non possiede un codice ATECO specifico ed è inquadrato all’interno del CCNL degli Acconciatori e affini che non ne riconosce i rischi professionali peculiari.
In Italia risultano più di 60 milioni di animali domestici, di cui oltre 14 milioni di cani e gatti che rappresentano, rispettivamente, il 48,2 per cento ed il 51,8 per cento degli animali d’affezione posseduti dalle famiglie italiane, come evidenziato dal rapporto pubblicato dall’Assalco (Associazione nazionale imprese per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia); a seguito di questa tendenza si registra la crescita esponenziale delle attività che offrono servizi aventi ad oggetto la cura e l’igiene degli animali domestici ma non esistono criteri certi per l’apertura degli esercizi.
La legge quadro dell’artigianato dell’8 agosto 1985 n. 443, all’art. 1 afferma che spetta alle regioni l’adozione di provvedimenti diretti alla tutela ed allo sviluppo dell’artigianato ed alla valorizzazione delle produzioni artigiane nelle loro diverse espressioni territoriali, artistiche e tradizionali, con particolare riferimento alle agevolazioni di accesso al credito, all’assistenza tecnica, alla ricerca applicata, alla formazione professionale, all’associazionismo economico, alla realizzazione di insediamenti artigiani, alle agevolazioni per l’esportazione.
La Legge n. 443/85 all’art. 2 ultimo comma afferma inoltre che l’imprenditore artigiano, nell’esercizio di particolari attività che richiedono una particolare preparazione ed implicano responsabilità a tutela e garanzia degli utenti, deve essere in possesso dei requisiti tecnico professionali previsti dalle leggi statali.
I servizi di toelettatura sono destinati a mantenere non solo un elevato livello di igiene dell’animale domestico, ma anche di salute complessiva dell’animale perciò si rende necessaria una elevata professionalità dei toelettatori. Ad oggi non esistono percorsi di formazione riconosciuti dalla Regione che garantiscano con criteri oggettivi il livello dei requisiti professionali degli operatori.
Chiediamo pertanto che la Regione Autonoma della Sardegna attraverso l’Assessorato del Turismo, Commercio e Artigianato nonché la Commissione Attività Produttive del Consiglio Regionale, si attivino per riconoscere a livello regionale la categoria come previsto dalla Legge n.443/85, che definisca dei criteri di apertura degli esercizi che contrastino l’abusivismo e istituisca dei percorsi formativi che garantiscano la professionalità degli operatori del settore.