10
MagI pericoli delle tinte per capelli: i consigli dell’esperto
Il 09 maggio è andato in onda su Sky Tg 24 un buon servizio giornalistico, a firma di Paola Baruffi, che mette in guardia sui pericoli per la salute derivanti dall’utilizzo di prodotti chimici per la cosmesi e in particolare per la tintura dei capelli.
A tal proposito abbiamo chiesto un parere al presidente della FRAA, la Federazione Regionale degli Acconciatori e Affini, Roberto Garau il quale afferma: “i prodotti chimici rappresentano un pericolo nel momento in cui chi opera non ha le conoscenze per poter applicare certi prodotti con le modalità e tempistiche dovute. Gli operatori del settore devono essere edotti sulla composizione chimica dei prodotti utilizzati e tenersi costantemente aggiornati sulla giusta modalità del loro impiego; anche una conoscenza del cliente è importante, il professionista deve accertarsi che il cliente abbia o meno allergie e intolleranze per poterlo consigliare sui prodotti da utilizzare”.
Per chi pensa di poter fare da sé invece? “Si consiglia sempre di rivolgersi ad un professionista qualificato, comprare prodotti a norma di legge infatti non è sufficiente, bisogna saper leggere le etichette e avere le conoscenze e l’esperienza per poterle applicare”.