17
MarFondo centrale di garanzia, sottoscritti i decreti attuativi
Sono stati finalmente sottoscritti da entrambe i Ministeri competenti (MISE e MEF) i decreti
attuativi della riforma del Fondo Centrale di Garanzia.
Dal 15 marzo sono in vigore le nuove Disposizioni operative che danno attuazione alla riforma del Fondo di garanzia (ai sensi del decreto interministeriale del 6 marzo 2017). Tra le principali novità si segnala la ridefinizione delle modalità d’intervento che vengono articolate in garanzia diretta, riassicurazione e controgaranzia, l’applicazione all’intera operatività del Fondo del modello di valutazione basato sulla probabilità di inadempimento delle imprese beneficiarie, la riorganizzazione delle misure di copertura e di importo massimo garantito, l’introduzione delle
operazioni a rischio tripartito ed il nuovo sistema di accreditamento dei Confidi presso il Fondo.
Le nuove Disposizioni operative si applicheranno alle richieste di ammissione alla garanzia del Fondo presentate a partire dal 15 marzo 2019.
Per quanto riguarda l’autorizzazione prevista dalla Parte XIV delle Disposizioni Operative anche ai fini delle domande di garanzia sulle operazioni a rischio tripartito, i soggetti garanti possono presentare al Gestore del Fondo l’apposita richiesta dalla data di pubblicazione della circolare del gestore n. 2/2019.
Maggiori info e modulistica sul portale del Fondo e presso le sedi Casartigiani.
Alcune perplessità e preoccupazioni riguardo il Fondo sono state espresse da Rete Imprese Italia, qui il link al comunicato.