13
MarEmergenza Coronavirus: ampliate le prestazioni del Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato
In attuazione dell’Accordo Interconfederale del 26 febbraio 2020 tra Casartigiani, Confartigianato, Cna, Claai e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil che prevede un ampliamento delle prestazioni del Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato (FSBA) connesse alle sospensioni dell’attività aziendale determinate dal Coronavirus.
Con la conseguente delibera d’urgenza della Presidenza di EBNA/FSBA del 2 marzo u.s., è stata adottata una prima regolamentazione della misura, che consente agli Enti Bilaterali Regionali di attivarsi rapidamente per corrispondere alle richieste delle imprese in difficoltà e a supporto del reddito dei lavoratori dell’artigianato.
La delibera ha previsto l’introduzione di una specifica causale di sostegno al reddito “COVID-19 –CORONAVIRUS” ed è stato predisposto un apposito modello di Accordo Sindacale che deve essere utilizzato e successivamente caricato sulla piattaforma SINAWEB, contestualmente alla richiesta ad INPS del Ticket per la contribuzione correlata. Allo stesso tempo sarebbe stato attivato sulla piattaforma SINAWEB uno specifico percorso dedicato ad accordi e domande con causale “COVID19 – CORONAVIRUS”.
Con comunicazione della direzione FSBA, il Fondo rende noto che ora è disponibile nel Sistema SINAWEB, la procedura per la presentazione di domande di prestazione COVID-19 CORONAVIRUS.
Contestualmente alla presentazione della domanda deve essere richiesto ad INPS il Ticket per la contribuzione correlata, specificando la dicitura già prevista per l’Assegno Ordinario.
In questo periodo di emergenza i nostri uffici regionali sono chiusi ma operativi da remoto.
Per maggiori informazioni contattaci indicando un recapito telefonico, ragione sociale e oggetto della richiesta.
Maggiori informazioni anche sul sito dell’ EBAS