23
AprSettore Edilizia: procedure attuative per il contrasto della diffusione del Covid-19
A seguito della sottoscrizione tra le Parti sociali dell’edilizia, il 24 marzo scorso, del Protocollo anti contagio per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori volto a prevenire il contagio da Covid-19 in cantiere, e l’emanazione dei vari DPCM che si sono susseguiti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, è emersa la necessità di procedere alla realizzazione di strumentazioni applicative di tali disposizioni.
Infatti i datori di lavoro, oltre alle regole di carattere generale, si troveranno, nella fase di riapertura dei cantieri a dover adottare, per la durata della pandemia, alcune misure specifiche per ridurre i rischi da infezione da Covid-19.
Al fine di supportare i datori di lavoro nella fase di riapertura dei cantieri, la CNCPT ha coordinato un apposito gruppo di lavoro che ha elaborato delle procedure sugli indirizzi operativi Covid-19 nei cantieri edili.
Con la circolare n. 37020/2020, la Commissione nazionale degli enti di sicurezza dell’edilizia ha reso note le procedure operative risultanti dal gruppo di lavoro.
I criteri adottati dal gruppo di lavoro CNCPT sono stati orientati a declinare le indicazioni contenute nelle linee guida che le Parti sociali nazionali hanno sottoscritto il 24 marzo. Nelle procedure CNCPT, sono state definite e declinate, per ogni punto delle linee-guida, le azioni che ciascun soggetto in modo specifico è chiamato ad adottare.
Le procedure sono rivolte a tutte le tipologie di imprese, piccole, medie e grandi, nonché ai lavoratori, definendo i corretti comportamenti da adottare in ambiente lavorativo, al fine di garantire i massimi livelli di sicurezza di tutti i soggetti coinvolti.
Tali procedure sono riportate in allegato.
1.Indicazioni protocollo covid_CNCPT_