Come visualizzare le fatture elettroniche ricevute

Casartigiani Sardegna

Come visualizzare le fatture elettroniche ricevute

Tutti i soggetti IVA potranno vedere online dal 1° novembre le fatture elettroniche ricevute. Ma per farlo devono espressamente aderire al servizio di “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici” nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate.

Coloro che aderiscono al servizio entro il 31 ottobre 2019 – durante il periodo transitorio iniziato il 1° luglio – potranno consultare e scaricare tutte le fatture ricevute a partire da inizio anno. Chi, invece, comunica la propria adesione dal 1° novembre – quando il servizio sarà a regime- potrà consultare o scaricare solamente i file delle fatture ricevute dopo il consenso espresso. In ogni caso, chiunque è libero in ogni momento di recedere dal servizio, ma dal giorno successivo alla scelta di non aderire non potrà più consultare né scaricare i file delle proprie fatture elettroniche.
E’ quanto contenuto nella circolare dell’Agenzia delle Entrate 707731 del 30 settembre u.s. (all.1) che vi invitiamo a consultare per una più approfondita disamina.

Per vedere le proprie e-fatture serve l’adesione – Un apposito collegamento, disponibile sul sito dell’Agenzia, conduce direttamente all’area di autenticazione a Fisconline. Per entrare basta inserire le proprie credenziali: nome utente, password e Pin. Una volta effettuato l’accesso nella propria area riservata, denominata “La mia scrivania”, basta cliccare sul riquadro centrale “Fatture e corrispettivi” per visualizzare il box “Le tue fatture” dedicato ai consumatori finali.

Dare il proprio consenso al servizio è molto semplice. Basta cliccare su “Accedi” e appare la schermata di “Adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche”. Per esprimere il proprio assenso occorre selezionare “Aderisci”. In questo modo, a partire dal 1° novembre, sarà possibile consultare ed effettuare il download delle fatture elettroniche, relative agli acquisti effettuati a partire dal 1° gennaio di quest’anno.

Related Posts

  • Casartigiani Sardegna

    Approfondimenti

    Fatturazione elettronica: dal 2019 scatta l’obbligo per tutte le imprese

    Dal 1° gennaio 2019 tutte le imprese avranno l’obbligo di emettere e ricevere fatture in formato elettronico. L’obbligo sarà invece dal 1° luglio 2018 per i distributori di carburante  e per i subappaltatori con le Pubbliche Amministrazioni. La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto

Casartigiani Sardegna Logo