5
MagCasartigiani e Artigiancassa, servizio di credito per le imprese artigiane
Tre le attività istituzionali di CASARTIGIANI è di grande importanza l’assistenza tecnica per favorire l’accesso al credito da parte degli iscritti.
Nell’ambito di tale funzione, la Confederazione ha da tempo intrapreso la scelta di esclusivizzare i propri rapporti con Artigiancassa _ storicamente l’Istituto di riferimento dell’artigianato _ per fedeltà al piano della “banca degli artigiani” e soprattutto per ottenere i migliori risultati possibili per i propri associati.
Grazie alla collaborazione tra Casartigiani e Artigiancassa sono state realizzate importanti iniziative filantropiche riservate agli iscritti CASARTIGIANI, che hanno riscosso vivissimo interesse ed in molti casi hanno rappresentato una vera e propria ancora di salvezza per numerosi imprenditori ed Associazioni in difficoltà. Ricordiamo “mano tesa imprenditoriale”, “mano tesa associativa” e da ultimo, solo in ordine cronologico, il “Premio Fedeltà Casartigiani”.
Le associazioni del sistema CASARTIGIANI (che abbiano i requisiti), sono riconosciute “Artigiancassa Point”, quali veri e propri corner informativi e di servizio dell’attività di raccolta dei finanziamenti ed assistenza finanziaria di base.
Nel dettaglio sono questi i servizi che possono essere resi attraverso gli Artigiancassa Point:
Consulenza sulle leggi agevolative e sulle modalità di accesso ai finanziamenti
Analisi dei requisiti per l’accesso ai finanziamenti agevolati;
Consulenza commerciale al cliente nella ricerca della soluzione più adatta ai bisogni espressi;
Informazioni sullo stato delle pratiche e sulle condizioni contrattuali dei prodotti;
Inoltro delle richieste di accesso all’Offerta Artigiancassa (finanziamenti, conti corrente, carta di credito, pos, noleggio a lungo termine e Business Key);
Sottoscrizione dei contratti tramite la firma digitale, ossia per mezzo della Business Key Artigiancassa;
Inoltro della documentazione alle strutture di competenza;
Informazione completa e continua in tutte le fasi di accesso ai contributi/prodotti;
Assistenza specifica attraverso call center dedicato.
I prodotti “brandizzati” da Artigiancassa e realizzati in collaborazione con BNL, Lease Group, Arval, Findomestic sono compresi nelle seguenti categorie:
finanziamenti a medio/lungo termine
finanziamenti a breve termine
conto corrente
carta credito
leasing finanziario mobiliare /strumentale
leasing finanziario immobiliare
noleggio a lungo termine
prodotti POS e servizi connessi
Non possiamo da ultimo trascurare di mettere in evidenza le opportunità offerte dalla Rete dei Confidi CASARTIGIANI INTERCREDIT alle strutture aderenti nato di recente soprattutto per andare incontro alle esigenze delle imprese che, con l’ingresso di Basilea 3, avrebbero maggiori difficoltà ad accedere al credito senza i necessari intermediari. Il nuovo organismo arriverà a contare circa 20 mila imprese artigiane associate. Attualmente sono, infatti, garantiti 150 milioni di euro nelle banche convenzionate, l’erogato annuo sfiora i 100 milioni di euro ed il patrimonio netto complessivo è di circa 35 milioni di euro.