10
SetBonus pubblicità al via anche per il 2019
La legge di conversione 81/2019 ha reso permanente il bonus pubblicità, il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali riconosciuto a imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali.
La misura consente di vantare un credito di imposta pari al 75% del valore incrementale degli investimenti pubblicitari effettuati da imprese su quotidiani, periodici ed emittenti televisive e radiofoniche locali effettuati nel corso del 2019.
Per poter usufruire dell’agevolazione occorre verificare di non aver superato il plafond di 200 mila euro di aiuti ottenuti nell’ esercizio in corso e nei due esercizi precedenti.
In merito alle spese sostenute per l’acquisto di pubblicità, rilevanti ai fini della concessione del credito d’imposta, che concorrono a formare la base di calcolo dell’incremento e quindi del bonus fiscale, si sottolinea che queste sono al netto di:
- spese accessorie,
- costi di intermediazione
- ogni altra spesa diversa dall’acquisto dello spazio pubblicitario, anche se ad esso funzionale o connesso.
Per accedere al credito tra il 1 ed il 31 ottobre 2019 bisogna effettuare una prenotazione preventiva, mediante la presentazione di una “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta” secondo il modello approvato dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, in cui elencare gli investimenti sostenuti, in itinere o ancora da sostenere.
Bisogna utilizzare il modello F24 con il codice tributo “6900” da esporre nella sezione “Erario” , compilando il campo “anno di riferimento” con l’anno di concessione del credito.
Si ricorda che le spese devono essere certificate da un professionista abilitato.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare le nostre sedi.