1
MagBonus assunzioni NEET 2019
E’ stato prorogato l’incentivo occupazionale Neet in favore dei datori di lavoro che assumono giovani iscritti al Programma “Garanzia Giovani” dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019.
La recente circolare dell’INPS che sblocca il provvedimento, illustra le modalità di fruizione per l’anno in corso dell’incentivo Occupazione NEET del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” prorogato dal Decreto direttoriale dell’ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro n. 581 del 28 dicembre 2018.
Il bonus spetta ai datori di lavoro, in regola con tutte le norme previste per la fruizione degli sgravi contributivi: per le assunzioni a tempo indeterminato, o per le trasformazioni di contratti a termine; per i contratti di apprendistato professionalizzanti; per i contratti di somministrazione a termine o indeterminati.
Scopo dell’incentivo è quello di aumentare l’occupazione fra i giovani dai 16 ai 29 anni di età che non siano inseriti in un percorso di studio o formazione. Questi devono essere iscritti al programma Garanzia Giovani così come previsto dal decreto direttoriale ANPAL n. 3 del 2 gennaio 2018 e rettificato dal decreto direttoriale n. 83 del 5 marzo 2018. Il bonus NEET 2019 consiste in uno sgravio della contribuzione INPS a carico del datore di lavoro, con esclusione dell’INAIL, per un importo massimo di 8.060,00 euro per il primo anno di assunzione, da applicare su base mensile.
Per maggiori informazioni contatta le sedi di Casartigiani Sardegna