Albo Autotrasportatori _ Apertura procedura di
pagamento quote anno 2024

Albo Autotrasportatori _ Apertura procedura di
pagamento quote anno 2024

Con delibera n. 9 dell’11 ottobre 2023, pubblicata in G.U., è stata determinata, per l’anno 2024, la misura del contributo annuale che le imprese iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori devono corrispondere ai sensi e per gli effetti dell’articolo 63 della legge n. 298 del 1974.

 Il calcolo della quota 2024 è effettuato in base al parco veicolare delle imprese rilevato alla data del 24 OTTOBRE 2023 compreso.

Il versamento del contributo va effettuato esclusivamente attraverso l’apposito applicativo “Pagamento quote” del Portale dell’Albo degli autotrasportatori raggiungibile all’indirizzo www.alboautotrasporto.it. E’ necessario quindi collegarsi al Portale dell’Albo, accedere con le proprie credenziali, visualizzare l’importo specifico da versare, procedere al pagamento.

DAL 6 NOVEMBRE 2023 E FINO AL 31 DICEMBRE 2023 SI POSSONO PAGARE LA QUOTA 2024 E LE QUOTE RELATIVE AGLI ANNI PRECEDENTI EVENTUALMENTE NON PAGATE TRAMITE LA PIATTAFORMA PAGOPA SEMPRE PREVIA REGISTRAZIONE ED ACCESSO AL PORTALE.

 Il pagamento su PagoPA basa i pagamenti sul concetto di Posizione Debitoria (PD).  Per le quote dell’Albo, la posizione debitoria viene creata direttamente dall’utente e nasce già abbinata alla specifica quota annuale che l’Impresa deve pagare. Ciò rende automatica l’associazione del pagamento con la quota dovuta. La PD è collegata al c/c dell’Ente creditore e viene identificata univocamente da una sequenza di numeri detta IUV (Identificativo Univoco di Pagamento). Si può pagare una PD alla volta.

Il pagamento può essere effettuato sia online che con la stampa dell’avviso di pagamento da utilizzare presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (es. tabaccaio).

MODALITA’ DI ACCESSO AL PORTALE E RICHIESTA DI ASSISTENZA

Se l’utente ha smarrito la password può procedere cliccando su “Area riservata” e poi “Recupera password” indicando la matricola e la mail\pec inserita in fase di registrazione al portale. In caso di difficoltà potrà inviare una e-mail all’indirizzo assalbo.ccaa@mit.gov.it avendo cura di indicare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo e-mail non PEC ed un recapito telefonico.

PER OGNI ALTRA RICHIESTA DI ASSISTENZA TECNICA ACCEDERE AL CUSTOMER PORTAL DISPONIBILE NELLA SEZIONE CONTATTI PREVIO INSERIMENTO DELLE PROPRIE CREDENZIALI IN AREA RISERVATA. ASSISTENZA PAGAMENTI PAGOPA Per richiedere assistenza nella fase di pagamento (dal carrello in poi) è disponibile la casella di posta assistenza@mot-centroservizi-pagopa.it Non è prevista la possibilità di accedere all’assistenza per i pagamenti PagoPA tramite il canale telefonico.

Related Posts

  • Comunicati

    Caro carburanti. UNATRAS lancia l’allarme e scrive al Governo

      Con una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio Mario Draghi, al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Enrico Giovannini e alla sua Vice Ministra Teresa Bellanova, l’UNATRAS, l’Unione delle associazioni nazionali dell’autotrasporto, evidenzia la drammatica condizione che vivono migliaia di operatori alle prese con il rincaro dei carburanti che sta rendendo insostenibile continuare

  • Casartigiani Sardegna

    Approfondimenti

    Autotrasporto: cosa prevede il Pacchetto Mobilità approvato dalla UE

    Riportiamo di seguito alcune disposizioni contenute nel c.d. “Pacchetto Mobilità”, approvato dal Parlamento europeo, rivolte principalmente a mettere fine alla distorsione della concorrenza nel settore dell’autotrasporto e migliorare le condizioni di lavoro degli autotrasportatori. Si compone di tre distinti atti normativi: due regolamenti, dedicati all’accesso alla professione e al mercato e ai tempi di guida e

  • Casartigiani

    Comunicati

    Lettera dell’ Unatras al Presidente della Commissione Europea

    Si informa che Unatras, con una nota inviata il 12 marzo al Presidente della Commissione Europea Ursula Gertrud von der Leyen, esprime le profonde preoccupazioni del settore in merito alle misure restrittive unilaterali messe in atto dalla Germania, che introducono il test COVID 19 tra i requisiti richiesti per gli autotrasportatori che entrano nel paese.

  • Comunicati

    Misure a favore delle aziende di autotrasporto colpite dalla pandemia

    Il Servizio per il trasporto marittimo e aereo e della continuità territoriale dell’Assessorato Regionale dei Trasporti della Regione Autonoma della Sardegna ha approvato l’avviso pubblico per la concessione delle compensazioni alle aziende di autotrasporto (art. 34 della L.R. n° 22 del 23 luglio 2020, come integrata dalla L.R. n° 30 del 15.12.2020 art. 13). L’intervento

  • Casartigiani Sardegna

    Comunicati

    Autotrasporto: Deduzioni forfetarie 2020

    In esito ad alcune richieste di informazione pervenute dalle associazioni in ordine alla tematica in oggetto, vi riportiamo di seguito un sintetico riepilogo della situazione concordata con le altre Organizzazioni del trasporto dell’artigianato. Nell’ultimo incontro del 4 Giugno 2020, la Ministra De Micheli aveva informato e rassicurato le associazioni di rappresentanza dell’autotrasporto sul fatto che

Casartigiani Sardegna Logo