27
DicAgenda semplificazione amministrativa 2020-2023
Si informa che il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva il testo dell’Agenda per la semplificazione 2020-203, che contiene 19 azioni e obiettivi di intervento, fondati sulla collaborazione con tutti i livelli di governo e scanditi secondo un preciso cronoprogramma.
Fondamentale nella realizzazione dell’agenda è stato anche il contributo delle associazioni imprenditoriali e degli stakeholder di settore.
L’Agenda è prevista dall’articolo 15 del decreto “Semplificazioni” ed è stata già adottata in Conferenza unificata. Il documento punta a implementare un programma di interventi di semplificazione per la ripresa, anche a seguito dell’emergenza epidemiologica, con precisi obiettivi: eliminazione sistematica dei vincoli burocratici al rilancio del Paese; standardizzazione e velocizzazione delle procedure; semplificazione e reingegnerizzazione di un set di 50 procedure rilevanti e critiche; digitalizzazione del back office e interoperabilità delle banche dati; riduzione dei tempi e dei costi burocratici a carico delle attività di impresa e per i cittadini.
I primi interventi programmati riguardano, in particolare, settori cruciali per la ripresa, come la tutela ambientale e green economy, l’edilizia e rigenerazione urbana, la banda ultra larga e gli appalti.
Si evidenzia inoltre che un gruppo di azioni riguarda la semplificazione e reingegnerizzazione sistematica delle procedure per l’avvio e l’esercizio delle attività economiche, in funzione dell’attuazione dei principi europei e della digitalizzazione. A tal fine, è prevista la predisposizione di un “catalogo delle procedure” diretto a uniformare i regimi amministrativi, eliminando gli adempimenti e le autorizzazioni non necessarie.
Alle attività di monitoraggio delle azioni previste nell’Agenda parteciperanno anche le associazioni imprenditoriali, attraverso segnalazioni e suggerimenti in relazione alle eventuali criticità emerse in fase di attuazione.