20
Giu“Artigiani del Futuro” _ Il rapporto che racconta le straordinarie specificità dell’artigianato e delle PMI
Troppo spesso analizzando i dati positivi dell’economia italiana si trascura il ruolo dell’artigianato e delle piccole imprese. Si è a lungo sostenuto e alcuni sostengono ancora che il nanismo delle imprese fosse la vera causa di tante nostre difficoltà. In realtà la capacità delle imprese artigiane di collaborare, partecipare a distretti e reti rappresenta una componente poco conosciuta e difficile da misurare della nostra capacità di competere e allo stesso tempo produrre coesione e innovazione. Di animare e garantire la tenuta dei territori, come si è visto nella fase della pandemia. Di più, il ruolo di questo straordinario tessuto produttivo artigiano è fondamentale per affrontare le sfide che il futuro ci pone”.
E’ quanto messo in evidenza nel Rapporto “Artigiani del Futuro” _ realizzato da CASARTIGIANI, Confartigianato, Cna e Fondazione Symbola _ che sarà presentato il 22 giugno, alle ore 10.30, presso il Teatro Scientifico Bibiena di Mantova, nell’ambito del XXI Seminario Estivo di Symbola 2023.
Oltre ai massimi esponenti delle Confederazioni artigiane, prenderanno parte alla manifestazione Adolfo Urso, Ministro delle imprese e del Made in Italy, Domenico Sturabotti, Direttore di Fondazione Symbola, Stefano Micelli, docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia e Presidente spin-off Upskill 4.0, Laura Ottaviani, titolare di Cartografica Visceglia, Vivilla Zampini AD ES’given, Paola Busoli Managing Director&Partner Mold&Mold.
Nell’ambito dell’iniziativa, a tutte le imprese che hanno partecipato al Rapporto verrà consegnato l’attestato ‘Artigiani del futuro’, un riconoscimento per l’esemplare testimonianza di impresa italiana ispirata ai valori dell’artigianato.