Corso di formazione UNAE per “Lavori in prossimità di impianti elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione in AT e BT” per PES/PAV.

Corso di formazione UNAE per “Lavori in prossimità di impianti elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione in AT e BT” per PES/PAV.

Corso di formazione completo o di solo aggiornamento “Lavori in prossimità di impianti elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione in AT e BT”, conforme al D.Lgs. n. 81/08, alla Norma CEI EN 50110 e alla Norma CEI 11-27, quinta edizione, livello 1A + 2A, destinato ai vostri operatori elettrici.

 

  1. Corso formativo completo per PES/PAV.

Il corso, della durata di 16 ore, per il personale da formare, si svolgerà secondo le procedure del manuale di qualità UNAE, approvato dall’Istituto QUASER (certificazione n. 486 del 24/05/2004), per la progettazione ed erogazione di attività formativa (EA 37).

Questo corso si pone l’obiettivo di fornire le principali conoscenze teoriche previste dalla norma CEI 11-27 per gli operatori che eseguono lavori elettrici.

Il percorso formativo offerto rappresenta un valido strumento per il Datore di lavoro per l’attribuzione al dipendente, nell’ambito lavorativo, del ruolo di persona esperta (PES), persona avvertita (PAV) e persona PES/PAV idonea ad operare su impianti BT in tensione (PEI), secondo quanto previsto dalla Norma CEI 11-27.

A tutti i partecipanti sarà data la dispensa del corso in formato cartaceo, comprendente gli argomenti che saranno trattati.

Gli attestati di partecipazione saranno rilasciati in formato elettronico dall’UNAE Nazionale ed inviati direttamente al Datore di lavoro.

 

  1. Corso di aggiornamento per PES/PAV.

Il corso, della durata di 8 ore, per il personale PES/PAV da aggiornare, si svolgerà secondo le procedure del manuale di qualità UNAE, approvato dall’Istituto QUASER (certificazione n. 486 del 24/05/2004), per la progettazione ed erogazione di attività formativa (EA 37).

Questo corso si pone l’obiettivo di ricordare, se pur sinteticamente, agli operatori che svolgono lavori elettrici, le principali nozioni apprese durante il corso sulla norma CEI 11-27 e di aggiornarli sulle novità introdotte negli ultimi anni.

A tutti i partecipanti sarà data la dispensa del corso in formato cartaceo, comprendente gli argomenti che saranno trattati.

Gli attestati di partecipazione saranno rilasciati in formato elettronico dall’UNAE Nazionale ed inviati direttamente al Datore di lavoro.

 

 

Programma degli argomenti trattati nel Corso.

 

Gli argomenti che seguono sono comuni sia per coloro che seguiranno per la prima volta il corso sia per coloro che devono fare l’aggiornamento; ovviamente, per coloro che devono fare l’aggiornamento gli argomenti già conosciuti saranno trattati in forma sintetica, evidenziando in modo particolare le novità introdotte in questi ultimi anni.

  1. Fondamenti di
  2. La legislazione e normativa sulla sicurezza per i lavori con rischio elettrico – Disposizioni del TU sulla sicurezza ( Lgs. 81/08).
  3. Gestione della sicurezza sui luoghi di Documenti valutazioni rischi ( DVR) – Soggetti della sicurezza – Leggi e Norme sulla sicurezza dei lavori elettrici.
  4. Gli effetti della corrente elettrica sul corpo umano – Rischi – Shock elettrico ed Arco
  5. Norme e principi generali per gli interventi di soccorso ai colpiti da
  6. Le Norme CEI EN 50110 e CEI 11-27 – La Qualificazione PES, PAV, PEI e PEC – Ruoli, Competenze,
  7. Classificazione dei lavori elettrici e non
  8. DPI ed attrezzature per lavori
  9. Lavori Fuori Tensione – Lavori Sotto Tensione – Lavori in Prossimità – Piano Lavoro PL1 – Documento di Consegna e Riconsegna Mod. CR1 – Piano Intervento Mod. PI1.
  10. Prove e
  11. Lavori non
  12. Casi reali di infortuni
  13. Allegato G – Norma CEI 11-27 (informativo).
  14. Appendice – Nozioni di impianti

 

Prova finale di apprendimento.

Al termine dell’ultima lezione del corso verrà effettuata una verifica di apprendimento, con prove a quiz, sugli argomenti trattati. Gli elaborati prodotti dai partecipanti, una volta corretti, saranno inviati al Datore di lavoro assieme agli attestati.

 

Date e luogo di svolgimento dei corsi.

I corsi si svolgeranno a Cagliari, presso gli impianti sportivi dell’Enel, in Loc. Molentargius, Via Chiara Lubich n. 32, nel pieno rispetto della normativa COVID 19, nelle seguenti date:

 

  1. Corso completo per PES/PAV (16 ore):

Mercoledì 1° dicembre 2021 e giovedì 2 dicembre 2021, di mattina dalle ore 9:00 alle ore

13:00, di pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

  1. Corso di aggiornamento per PES/PAV (8 ore):

Venerdì 3 dicembre 2021, di mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00, di pomeriggio dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

 

 

Costo dei corsi.

 

  1. Corso completo per PES/PAV (16 ore):
    • Il costo di partecipazione per le imprese associate all’UNAE (qualificate o partecipanti alle attività) è di 180 euro a persona, purché in regola col pagamento della quota associativa 2021, che ricordiamo essere anche quest’anno di 75 euro. Nel caso si raggiunga il numero di almeno 20 iscritti, l’Albo riconoscerà, a fine corso, alle imprese associate un credito di 30 euro a partecipante sulla quota associativa del 2022. Nel caso il credito superi i 75 euro, l’eccedenza verrà
    • Il costo di partecipazione per le imprese esterne (o liberi professionisti) è di 230 euro a persona, più 50,60 euro per IVA 22%, in totale 280,60 euro.
    • Il costo di partecipazione per le imprese esterne (o liberi professionisti) che volessero iscriversi all’Albo in qualità di soci partecipanti alle attività, è di 230 euro a persona; in futuro saranno trattati come gli altri soci. Sul totale complessivo sarà applicato uno sconto di 75 euro, pari alla quota associativa per l’anno 2022.

 

  1. Corso di aggiornamento per PES/PAV (8 ore):
    • Il costo di partecipazione per le imprese associate all’UNAE (qualificate o partecipanti alle attività) è di 100 euro a persona, purché in regola col pagamento della quota associativa 2021, che ricordiamo essere anche quest’anno di 75 euro. Nel caso si raggiunga il numero di almeno 20 iscritti, l’Albo rimborserà, a fine corso, alle imprese associate la somma di 30 euro a
    • Il costo di partecipazione per le imprese esterne (o liberi professionisti) è di 130 euro a persona, più 28,60 euro per IVA 22%, in totale 158,60 euro.
    • Il costo di partecipazione per le imprese esterne (o liberi professionisti) che volessero iscriversi all’Albo in qualità di soci partecipanti alle attività, è di 120 euro a

 

Modalità di partecipazione al corso:

Gli interessati dovranno restituire il modulo di preiscrizione al corso (Mod. SP) debitamente compilato entro il 15 novembre 2021. Alla scadenza del termine, in relazione al numero di adesioni, l’Albo potrà confermare o rinviare la data del corso.

In caso di conferma, gli interessati riceveranno il modulo d’iscrizione al corso (Mod. SIP) da restituire urgentemente compilato con tutti i dati di ciascun partecipante e, solo allora, dovranno effettuare il pagamento.

 

 

Per maggiori informazioni contattare la ns. sede regionale oppure la sede dell’UNAE

C/o ENEL
Piazza Deffenu, 1
09125 Cagliari
Tel. 070 / 354 2233 (Rag. Orrù)
Cod. Fisc. 9201576 092 6 Fax 178 278 1048
www.unae.it E-mail unae.sardegna@gmail.com

 

Tags:

Related Posts

  • Formazione

    Corso di formazione per manutentori cabine MT/BT – 27 ottobre – FAD. >50

    È disponibile una nuova edizione del Corso di formazione per manutentori di cabine di trasformazione MT/BT dell’utente finale, aggiornato secondo le ultime delibere di ARERA, la Guida CEI 99-4, la Guida CEI 99-5 e la Norma CEI 78-17, a cui possono partecipare tutte le imprese associate agli Albi UNAE e le imprese NON associate. Il corso, della

  • Formazione

    Corso di aggiornamento FER2023-2 – Macrosettori elettrico e termico

    È stata fissata una nuova sessione del corso di aggiornamento FER rivolto ai Responsabili Tecnici delle imprese che svolgono attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili. Il corso è rivolto ai Responsabili Tecnici delle imprese abilitate ai sensi del DM 37/2008 per l’attività su impianti tradizionali, che già operano

  • Eventi, Formazione

    Corso FER per Responsabili Tecnici – Macrosettore elettrico e macrosettore termico

    L’UNAE ha programmato una nuova sessione del corso di aggiornamento FER in collaborazione con la ASP – Associazione Scuole Professionali di Cinisello Balsamo (MI), Ente di formazione accreditato presso la regione Lombardia per attività e servizi di orientamento, formazione professionale e accompagnamento al lavoro. Ricordiamo che l’attestato, rilasciato al termine della frequenza del corso, è valido

  • Formazione

    Corso per responsabili tecnici impianti fotovoltaici

    L’UNAE ha appena concluso l’8 di ottobre il 2° corso di aggiornamento per i RESPONSABILI TECNICI di imprese che installano impianti fotovoltaici e fototermoelettrici. Visto il numero delle richieste pervenute e l’alto gradimento dimostrato dai partecipanti compilando il test di gradimento a fine corso, intende avviare fin da ora una 3^ sessione, non appena sarà

  • Formazione

    UNAE, corsi online per i responsabili tecnici FER

    L’UNAE sta svolgendo in questi giorni il primo corso di aggiornamento per i RESPONSABILI TECNICI di imprese che installano impianti fotovoltaici e fototermoelettrici. Visto il numero delle richieste pervenute, intende avviare fin da ora una seconda sessione del corso per il prossimo mese di ottobre. Anche questa seconda sessione di corso si svolgerà online, avrà

Casartigiani Sardegna Logo