18
GenINAIL: finanziamento di progetti di formazione per il reinserimento e l’ integrazione lavorativa
Si informa che l’INAIL ha recentemente pubblicato un avviso pubblico per il finanziamento di progetti di formazione e informazione in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa per le persone con disabilità da lavoro. In particolare, i progetti di formazione e informazione sono mirati a diffondere la conoscenza delle misure di sostegno garantite dall’Inail per la realizzazione degli interventi necessari al reinserimento lavorativo.
L’entità delle risorse destinate al finanziamento dei progetti di formazione e informazione è pari a complessivi euro 2.500.000,00. I finanziamenti saranno concessi con la procedura a sportello, ai sensi del quale le domande saranno esaminate nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione e saranno ammesse al finanziamento fino a esaurimento delle risorse disponibili.
I destinatari delle attività di formazione e informazione in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa sono:
• i lavoratori;
• i datori di lavoro.
I progetti di cui al presente avviso possono essere presentati dai seguenti soggetti proponenti:
a) associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, a esclusione delle associazioni e delle federazioni ad esse aderenti;
b) i patronati;
c) gli enti bilaterali;
d) le associazioni senza fini di lucro che hanno per oggetto la tutela del lavoro, l’assistenza e la promozione delle attività imprenditoriali, la progettazione e l’erogazione di percorsi formativi e di alternanza, la tutela della disabilità.
Le domande di finanziamento possono essere presentate esclusivamente da uno dei soggetti proponenti individuati nel presente avviso pubblico. Le domande di finanziamento devono essere compilate e inoltrate esclusivamente in via telematica mediante l’accesso all’apposito servizio disponibile sul portale dell’Istituto nella sezione Avvisi pubblici.
Le date e gli orari dell’apertura e della chiusura della procedura informatica per l’inoltro delle domande on line nonché il relativo manuale operativo saranno pubblicati sul sito www.inail.it entro il 29/01/2021.