25
MarCredito di imposta Formazione 4.0, firmato l’accordo interconfederale
Il 19 marzo 2019 Casartigiani, congiuntamente alle altre Organizzazioni dell’Artigianato, ha siglato con CGIL, CISL, UIL un importante accordo Interconfederale per l’attuazione delle finalità previste dalla legislazione in materia di formazione sui temi di “Impresa 4.0”.
Il piano nazionale Impresa 4.0 prevede di stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale nelle materie che riguardano il processo di trasformazione tecnologica e digitale, attraverso lo strumento del credito d’imposta.
È previsto dunque il Credito d’imposta del 40% delle spese relative al personale dipendente impegnato nelle attività di formazione ammissibili, limitatamente al costo aziendale riferito alle ore o alle giornate di formazione, sostenute nel periodo d’imposta agevolabile e nel limite massimo di 300.000 euro per ciascun beneficiario, pattuite attraverso contratti collettivi aziendali o territoriali.
Sono ammissibili al credito d’imposta anche le eventuali spese relative al personale dipendente ordinariamente occupato in uno degli ambiti aziendali individuati nell’allegato A della legge n. 205 del 2017 e che partecipi in veste di docente o tutor alle attività di formazione ammissibili, nel limite del 30% della retribuzione complessiva annua spettante al dipendente.
Attraverso l’accordo Interconfederale, le Parti Sociali hanno inteso adottare uno “schema tipo” di accordo territoriale con l’intento di favorire la diffusione e lo sviluppo delle opportunità connesse con Impresa 4.0.
Ciascuna delle Parti si è impegnata, per i propri ambiti di competenza, ad assicurare la più ampia informazione a lavoratori e imprese sui contenuti dell’Accordo, anche ai fini di una sua corretta applicazione.
Per maggiori informazioni e per usufruire del credito d’imposta, contatta le nostre sedi