4
OttÈ nata la Federazione dei Toelettatori Sardi
Su iniziativa della Casartigiani Sardegna e degli operatori del settore è stata costituita la Federazione Regionale Toelettatori Sardi.
Durante l’assemblea tenutasi Domenica 1 ottobre, è stato approvato lo statuto e sono stati eletti gli organi direttivi della Federazione. A guidare la federazione è stata eletta Fabiana Perla, operatrice del settore da circa vent’anni, che avrà la carica di presidente.
Il settore della toelettatura degli animali è in continua crescita anche in Sardegna dove si registra un aumento costante del mercato che risponde alle esigenze di una clientela sempre più attenta al benessere degli animali domestici e da compagnia.
Un mercato in crescita che vede la proliferazione di centri per la toelettatura non sempre in linea con gli standard già raggiunti dai professionisti che operano nel settore da diversi anni.
La categoria non ha punti di riferimento normativi e nessun riconoscimento che permetta l’istituzione di percorsi formativi professionalizzanti che garantiscano la qualità dei servizi offerti. Tra le necessità c’è inoltre il riconoscimento attraverso l’istituzione di un codice ATECO specifico della categoria e un contratto collettivo di lavoro che riconosca i rischi propri del mestiere in quanto attualmente gli operatori sono inquadrati all’interno del contratto degli acconciatori, i quali hanno caratteristiche professionali e rischi correlati al lavoro differenti.
La Federazione nasce dunque per dar voce a tutti i toelettatori sardi riunendo gli operatori di categoria per fare fronte comune per il riconoscimento, la tutela e la promozione di iniziative anche sui tavoli istituzionali.